La Storia

L’Istituto di Istruzione Superiore “A. Torlonia - V. Bellisario” nasce nel 2011 con il riordino dei licei ed è costituto dal Liceo Classico “Alessandro Torlonia” e dal Liceo Artistico “Vincenzo Bellisario”.Il Liceo Classico “A. Torlonia”, erede del Regio Ginnasio, in funzione già dagli inizi del Novecento, e del Regio Liceo "Alessandro Torlonia”, istituito nel 1932, ha assunto l’attuale configurazione giuridica e urbanistica nel 1956. Da allora ha svolto una funzione rilevante nella promozione della cultura e delle classi dirigenti nel territorio e continua ancor oggi, in una società caratterizzata dall’innovazione e dalla complessità, a rappresentare una palestra di studio e di vita, un laboratorio di crescita culturale e civile delle giovani generazioni. Presieduto da figure di notevole credito intellettuale come Butticci, Buccilli e Palanza, ha visto alternarsi molti docenti di indiscusso valore culturale ed è stato frequentato da tanti protagonisti della vita civile, economica e culturale del territorio marsicano e nazionale. Il suo nome è legato ad Alessandro Torlonia, autore del prosciugamento e della bonifica del Lago del Fucino, tra il 1853 e il 1876, che per questo nel 1875 fu nominato Principe del Fucino. Esponente della nobiltà romana e al tempo stesso banchiere di livello internazionale, imprenditore, proprietario terriero, mecenate e filantropo, viene ricordato anche come committente di numerose opere d'arte, tra cui la maggior parte degli edifici della Villa Torlonia di Roma e alcune opere del Canova.Il Liceo Artistico "V. Bellisario" di Avezzano inizia la sua attività come Istituto Statale d'Arte nell'a.s. 1968/69 in via XXIV Maggio (palazzo Di Mizio) con le sezioni Tessile e Metalli. Nell’anno 1970 viene avviata una succursale a Civitella Roveto poi soppressa nel 1976. Sempre nell’anno 1976, l'Istituto si trasferisce in via XX Settembre (sede attuale). Nell'anno 1994, nell’ambito del progetto Brocca, viene avviato il corso sperimentale di rilievo e catalogazione e lo “sperimentale Michelangelo” di design per l’arredamento e il costume in sostituzione del corso tessile. Nell'anno 1996, il corso avviato con il progetto Michelangelo diviene l'indirizzo di "Design Moda". Il suo nome è legato a Vincenzo Bellisario, politico italiano, senatore della Repubblica, docente, laureato in lettere e filosofia all’Università degli Studi di Napoli Federico II. Fu autore della riforma della scuola media unificata nel 1963. La scuola media inferiore entrò effettivamente in vigore nel 1965 con l'unificazione delle scuole medie/ginnasi che davano accesso ai licei e delle scuole di avviamento professionale che consentivano l’ammissione alle scuole tecnico/professionali.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.