Ricerca

Il Liceo Artistico “V. Bellisario” di Avezzano sarà presente alla cerimonia di consegna del Premio Pietro Taricone - Trasacco (Aq)

Utente AQIS01200R-psc

da Aqis01200r-psc

0

Il Liceo Artistico “V. Bellisario” di Avezzano sarà presente alla cerimonia di consegna del Premio Pietro Taricone con tre opere realizzate dai ragazzi della scuola, da consegnare come premi ai vincitori della IV edizione della manifestazione intitolata al noto attore, prematuramente scomparso nel 2010. La cerimonia si terrà sabato 9 dicembre, alle ore 17,00, presso la palestra comunale di Trasacco.

Taricone credeva nella profonda bontà degli esseri umani e in un mondo in cui tutti potessero vivere liberi e avere le stesse opportunità, per questo i tre premi sono stati realizzati sui temi “coraggio, cuore e cervello”. La manifestazione è nata nel 2018 con l’intento di valorizzare e gratificare persone che, con la propria opera, hanno dimostrato che si possono compiere azioni positive ed inimmaginabili, capaci di coinvolgere tutti gli aspetti della nostra società, creando un modello che sia da esempio per la collettività.

Ogni anno una giuria è chiamata a scegliere tra una rosa di candidati per decretare il vincitore del Premio.

La classe IV B, indirizzo Design metalli/oreficeria del Liceo, ha progettato e realizzato sia il primo premio, una scultura costituita da due mani che porgono verso l’alto il fiore della protea (simbolo di originalità e coraggio), sia Il secondo e terzo premio: rilettura di uno scudo marso in rame ed ottone cesellato, sbalzato e traforato. Gli alunni Assetta Denise, Calvarese Lorenzo, Colle Marco, Cordischi Denise, Dante NiKolas e Tonelli Aurora sono stati guidati dal prof. Giuseppe Cipollone e dalla prof.ssa Stefania Ferella e coordinati dal dirigente scolastico prof. Damiano Lupo.