Il contesto

Il bacino d’utenza della scuola è rappresentato, oltre che dalla città di Avezzano, dai centri marsicani del Fucino, dalla Valle Roveto, dalla Valle del Giovenco, dalla Valle del Salto e, in misura meno rilevante, dalla Valle del Sangro. Entrambi i Licei, comunque, sono facilmente raggiungibili grazie ai servizi ferroviari e su gomma, affidati a varie società e al reticolo stradale che collega le nostre sedi con tutti i paesi della Marsica.
Sul territorio la scuola collabora con Enti locali, Istituzioni, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo, Ordini Professionali, altre scuole di ogni ordine e grado del contesto geografico, Centri di ricerca, Università (per lo più presso il Liceo Classico è dislocata la sede staccata dell’Università di Teramo con il corso di laurea in Giurisprudenza). Sono presenti nel territorio vari centri culturali come la Biblioteca comunale, il moderno Auditorium presso il Centro Servizi Culturali, il Teatro Comunale dei Marsi, il Castello Orsini e la Multisala Astra. Il nostro Istituto interagisce sinergicamente con diverse Associazioni e aziende che contraddistinguono la vita socio-economica-culturale e che operano nell’ambito sanitario, del lavoro, nella rivalutazione del patrimonio storico e architettonico, nella salvaguardia dell’ambiente, caratterizzato dalla Riserva del Velino – Sirente, nel mondo della cultura.
Il contesto socio economico di riferimento delinea un ambiente culturale e sociale attento agli stimoli formativi e culturali forniti dalla scuola con cui intrattiene stretti rapporti di cooperazione, riguardanti la progettazione e la realizzazione di apprezzate opere di arredamento urbano, le collaborazioni giornalistiche, gli incontri culturali, tenuti presso i due Auditorium, la produzione di spettacoli con laboratori teatrali, la realizzazione di progetti imperniati sulla crescita umana e professionale dei ragazzi.
In tale contesto è significativa la presenza del liceo classico e artistico, considerato anche il fatto che il nostro territorio è ricco di parchi regionali e nazionali, di siti di rilievo archeologico, artistico, architettonico e storico, la cui riqualificazione e valorizzazione, secondo i dati Cresa 2017, potrebbe creare sbocchi e opportunità di lavoro.
Le famiglie e gli studenti chiedono alla scuola di soddisfare esigenze che riguardano, non solo le attività curricolari, ma anche quelle relative a proposte formative che prospettino maggiori opportunità culturali e una pluralità di alternative nella prosecuzione degli studi.
Altrettanto consistente risulta la richiesta di ampliamento delle attività nella direzione di interventi che riguardano la cultura dell’attualità, il digitale, il tempo libero, lo sport.
Per dare una risposta concreta alle istanze poste dalle famiglie, dagli studenti e dagli stakeholder, la scuola propone una continua, innovativa e stimolante offerta di attività volte a sviluppare le competenze disciplinari e culturali e a promuovere il potenziamento di quelle trasversali e pragmatiche. Vengono realizzati incontri con autori e personaggi di spicco in diversi ambiti nonché progetti finalizzati all’approfondimento della cultura classica e scientifica; sono attivati laboratori multimediali, teatrali, musicali e artistici; è favorito l’apprendimento delle lingue e la partecipazione a concorsi nazionali e internazionali; è promossa, inoltre, l’attività motoria nei suoi aspetti socializzanti, ludico-ricreativi e sportivi. Il territorio registra la presenza di professionalità in vari settori che offrono un contributo concreto alla formazione degli alunni attraverso opportunità culturali e una pluralità di alternative.
La scuola, partendo dalla propria storia e dal collegamento con il territorio di riferimento, mobilita il capitale sociale e attraverso le eccellenze e le professionalità presenti realizza interventi educativi e formativi coerenti con la propria mission e vision, favorisce la contaminazione di competenze, l’innovazione e la disseminazione di buone pratiche. Si tratta di una comunità educante che lavora e si impegna, quotidianamente, per garantire un ambiente sano e stimolante, per dare concretezza a un’idea di scuola rinnovata, concepita come spazio di apprendimento dinamico e aperto, laboratorio di pensiero e di creatività che consente ai nostri giovani di sviluppare le competenze necessarie al loro inserimento attivo e consapevole nella società odierna e nel futuro.