Il logo dell’Artistico premiato al concorso CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE, IO MI IMPEGNO!
Il logo dell’Artistico premiato al concorso CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE, IO MI IMPEGNO!
In occasione della Giornata Internazionale del 25 novembre per l’eliminazione della violenza contro le donne, la sezione di Avezzano Fidapa BPW Italy e la Casa delle Donne di Be Free Marsica hanno indetto un concorso per le Scuole del territorio, perché elaborassero un’immagine artistica da trasformare in un marchio etico cittadino sul tema.
Il Liceo Bellisario ha partecipato con un’opera creato dalla classe III C (corso Design della Moda), di cui ecco il concept.
“La spirale, archetipo della rappresentazione dei ciclici ritmi della vita, fa parte di quel gruppo di simboli che comprende anche la Conchiglia, la Vulva, le Corna: essa è dunque simbolo di energia e di fecondità, legato all’acqua e alla luna. Le statuette di divinità e i vasi antropomorfi, specialmente dalle forme femminili, presentano molto spesso figurazioni a spirale a sottolineare o sostituire gli occhi, i seni, il centro della schiena, quasi a rafforzarne l’energia divina. Lo sfondo è verde, colore della natura e della speranza; la spirale è rossa, il colore della passione e dell’amore.
A metà del logo, concepito volontariamente come un micro dipinto ispirato all’artista Sonia Terk Delaunay, c’è una linea spezzata nera: è una scossa tellurica, un battito del cuore, un tuono, un “crack”, una rottura, ricordo della violenza subita. La scritta invita alla rinascita, simboleggia la forza nel rialzarsi”.
Nell’incontro tenutosi lo scorso 1° dicembre nel Castello Orsini di Avezzano il bel logo ha ricevuto il terzo premio, e gli studenti della III C hanno intenzione di utilizzarlo nei prossimi mesi per la produzione di gadget di abbigliamento, sotto la guida di Carolina Paolucci, loro docente di progettazione design della Moda.