
Incontro all’artistico progetto le dee del lago2
Data: 26/03/2023
Incontro all’artistico progetto le dee del lago2
Si è tenuto nell’Aula Magna l’incontro per illustrare agli alunni delle classi seconde, terze e quarte del Liceo Artistico il progetto “Le dee del lago”. Erano presenti la dott.ssa P. Gallese assessore alla cultura del Comune di Avezzano, la dott.ssa Flavia De Sanctis direttrice dell’Aia dei Musei, Augusto Di Bastiano del Centro Giuridico del cittadino di Avezzano, promotore del progetto, Armando Floris responsabile comunicazione del Comune di Avezzano, l’archeologa Daniela Villa che ha tenuto una breve ma intensa lezione sul ritrovamento delle Angitiae soffermandosi sui particolari delle statue rinvenute nel 2003 a Luco dei Marsi.
Il progetto prevede una collaborazione, a partire dal prossimo anno scolastico, con i tre indirizzi del Liceo Artistico per lo studio, la progettazione e la realizzazione di ornamenti femminili di epoca romana con uno sguardo al futuro. Progetto di Istituto ambizioso, di grande interesse per gli alunni dell’Artistico, da sempre impegnati in percorsi di ricerca progettuale su temi storici. Come sottolineato dalla dott.ssa Gallese, gli allievi del Bellisario sono i destinatari di questo progetto per le potenzialità che hanno dimostrato in altre occasioni, per la creatività e la genialità che manifestano.
La proposta prevede un convegno che si terrà durante le “Giornate Artistiche” durante il quale si potranno definire le linee guida del percorso per il prossimo anno scolastico.
Incontro all’artistico progetto le dee del lago
Incontro all’artistico progetto le dee del lago2